AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

Corso FAD: LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DELL'ULCERA VENOSA DEGLI ARTI INFERIORI...

LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DELL’ULCERA VENOSA DEGLI ARTI INFERIORI: inquadramento eziopatogenetico, diagnosi, trattamento e prevenzione

Razionale

L'ulcera venosa è il tipo più comune di ulcera della gamba, una patologia comune che interessa circa l'1% della popolazione con incidenza del 3% nelle persone di età superiore agli 80 anni nei paesi occidentali.

Una patologia che ha un costo economico, sociale, personale e psicologico a livello di singolo individuo e un danno economico per il sistema sanitario nazionale.

Le lesioni ulcerative della gamba possono riconoscere una diversa eziologia: malattie vascolari, malattie infettive, malattie immunologiche, fattori fisici, tumori della pelle e altre malattie dermatologiche che vanno trattate in maniera molto diversa e per tal motivo la diagnosi differenziale è fondamentale e non sempre facile. Il personale sanitario dedicato alla cura di queste lesioni deve avere competenze specifiche che vanno dalle conoscenze semeiologiche, alla valutazione dei sintomi, alle competenze in campo diagnostico, alla determinazione dello stato della lesione. In virtù di queste specifiche e così diverse competenze è necessario, che nella gestione della lesione, sia presente un Team multidisciplinare. I ruoli e le competenze richiesti per tutti i membri del team multi-disciplinare sono molto importanti e devono essere pienamente compresi da tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione dei pazienti affetto da ulcera della gamba. I trattamenti variano notevolmente da paese a paese. In molti paesi, tutti i trattamenti medici vengono effettuati sotto la supervisione di un medico e solo i medici hanno il diritto di prescrivere trattamenti mentre in altri paesi, gli infermieri specializzati coordinano i trattamenti e hanno maggiori competenze, tra cui il diritto di prescrivere, rimandare ad uno specialista e richiedere analisi e indagini.

Responsabile Scientifico: Giuseppe Nebbioso

Provider e numero Evento del corso: AIUC – Associazione Italiana Ulcere Cutanee  ID 1556 – Evento N. 272191

Obiettivo Formativo n. 1 – AREA: Obiettivi Formativi di Sistema

APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP) (1)

Sono previsti 9 crediti per 9 ore formative per le seguenti categorie e discipline:

 

QUOTE DI ISCRIZIONE

Soci AIUC*: gratuito
Non Soci che hanno partecipato al XV Congresso Nazionale AIUC: gratuito
Non Soci: € 100,00

*in regola con il versamento delle quote associative

MODALITA' DI ISCRIZIONE E SVOLGIMENTO

Perfezionare l’iscrizione online al corso e scaricare il documento per lo studio (allegato qui a lato).

Accedere quindi al proprio profilo con le credenziali utilizzate in fase di iscrizione (login privati) e procedere alla compilazione del quiz di apprendimento e di valutazione evento.

REQUISITI PER L'OTTENIMENTO DEI CREDITI
• Superamento positivo del Test di Apprendimento (questionario on line, a risposta multipla, e a doppia randomizzazione)
• Compilazione della Scheda di Valutazione evento

L’attestato di Crediti conseguiti sarà inviato ai partecipanti dopo il termine previsto per la fruizione del corso e previo controllo e validazione della documentazione di cui sopra.

Non sono richiesti pre-requisiti specifici per l’accesso alla formazione, fatta salva l’appartenenza alle Professioni/Discipline per le quali la formazione è accreditata