INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
Caro Socio,
AIUC, per assicurare il rispetto delle finalità associative individuate nello Statuto e nel Regolamento, tratta i dati personali dei propri associati e, come previsto dalla normativa vigente, provvede ad informarLa sulle modalità di trattamento, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è AIUC – Associazione Italiana Ulcere Cutanee, con sede legale in Torino, Via San Francesco da Paola, 37, nella persona del Presidente e Legale Rappresentante.
L’Associazione ha natura scientifica a carattere interdisciplinare e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con l’obiettivo di promuovere studi, aggiornamento e incremento delle conoscenze relative alla fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia delle lesioni ulcerative cutanee.
I dati dei soci saranno trattati con modalità sia manuali che informatizzate, anche attraverso il sito web dell’Associazione, per consentire la partecipazione alle attività associative.
Responsabile del trattamento
AIUC, conformemente a quanto stabilito dalla normativa, ha nominato Izeos Srl, con sede legale in Via Circonvallazione Nuova n. 67, 47923 Rimini (RN), P.IVA 04238720405, nella persona del Legale Rappresentante e Amministratore Unico Pietro Caputo, quale Responsabile del trattamento dei dati.
Izeos Srl svolge per conto di AIUC attività di segreteria organizzativa, gestione dei dati dei Soci e organizzazione delle attività associative.
Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali è possibile contattare:
privacy@izeos.it
izeos.srl@legalmail.it
oppure il Titolare del trattamento all’indirizzo: info@aiuc.it
Finalità del trattamento
I dati personali sono forniti dagli interessati attraverso le procedure di associazione a AIUC, l’iscrizione a congressi, corsi o eventi, la registrazione a formazione FAD e l’iscrizione alla newsletter.
I dati saranno trattati per la gestione del rapporto associativo, l’organizzazione di attività formative e scientifiche, l’invio di comunicazioni informative e istituzionali, l’adempimento di obblighi di legge e per finalità amministrative, gestionali e statistiche.
Previo consenso esplicito dell’interessato, i dati potranno essere utilizzati per finalità di marketing, comunicazione e invio di informazioni su servizi, eventi e iniziative anche di soggetti terzi.
Natura del conferimento
Il conferimento dei dati non è obbligatorio, tuttavia il mancato conferimento comporta l’impossibilità di partecipare alle attività associative e di accedere ai servizi offerti da AIUC.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti informatici e manuali, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Il trattamento è effettuato da personale autorizzato e adeguatamente formato.
I dati raccolti sono limitati a quelli strettamente necessari alle finalità indicate.
Comunicazione e diffusione
I dati non saranno diffusi.
Potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali fornitori e partner, esclusivamente per l’erogazione dei servizi richiesti.
Previo consenso dell’interessato, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni tecnico-scientifiche e promozionali.
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e comunque nel rispetto degli obblighi di legge.
Successivamente saranno cancellati o resi anonimi, salvo diversa richiesta dell’interessato.
Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR, tra cui il diritto di accesso ai dati, rettifica o aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati, opposizione al trattamento e revoca del consenso.
È inoltre possibile proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare i propri diritti è possibile scrivere a:
privacy@izeos.it
info@aiuc.it