AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ETS

La IV Commissione della Regione Piemonte incontra una delegazione di AIUC

Da sinistra a destra:  Sara Zambaia (Lega) , Andrea Cane Vicepresidente IV Commissione (Lega), Sara di Sabato (M5S), Elia Ricci (AIUC, SIMITU), Manuela Galleazzi (AIUC),Raffaele Gallo (PD)

In data 29 gennaio la IV Commissione della Regione Piemonte ha incontrato una delegazione di AIUC. L’incontro, tenutosi a Palazzo Lascaris, è risultato essere una derivazione del Congresso AIUC tenutosi a Torino ad Ottobre ove era intervenuto il Consigliere della Regione Piemonte Raffaele Gallo (PD) che, mantenendo la promessa, ha lavorato alla costruzione dell’Audizione.

In rappresentanza di AIUC erano presenti Manuela Galleazzi, responsabile regione  Piemonte, ed Elia Ricci quale rappresentante del CD e di SIMITU nazionale.

Sono stati presentati i dati inerenti al settore della vulnologia ed in particolare rispetto alla Regione Piemonte, la quale va ricordato, vanta una lunga storia proprio in questo settore:

È stato fatto presente che il problema riguarda fra i 60 e gli 80.000 piemontesi, e pur avendo la Regione avuto la lungimiranza di fornire i materiali di medicazione ai pazienti portatori di lesioni cutanee croniche con miglioramento della curva dei ricoveri e delle amputazioni molto rimane da fare.

In Italia investiamo pro capite/anno 83 centesimi per le medicazioni e 4 centesimi per i bendaggi, il Piemonte pur al di sopra con 1,3 euro anno rimane molto sotto la media europea di 2,5 euro/anno.

Gli Auditi hanno richiesto di poter collaborare con la Regione e messo a disposizione le risorse di AIUC al fine di aiutare i pazienti e le istituzioni.  Abbiamo richiesto di poter collaborare a dei PDTA specifici nel settore delle lesioni cutanee croniche al fine di migliorare l’assistenza e di controllare la spesa.

AIUC e SIMITU ringraziano la IV commissione della Regione Piemonte per aver concesso questa opportunità, in particolare il Vice Presidente della commissione il dott. Andrea Cane ed il Consigliere Raffaele Gallo che da anni è molto vicino alla nostra Associazione.

 

Articolo uscito su ANSA:

ANSA 17 TORINO regional government and authority, health
Ulcere cutanee, Aiuc chiede alla Regione di attivarsi Associazione italiana ulcere cutanee audita in Commissione
u  (ANSA) - TORINO, 29 GEN - L'Aiuc, Associazione italiana ulcere cutanee, e la Simitu, Associazione dei pazienti portatori di lesioni cutanee croniche, chiedono alla Regione di attivarsi sul fronte di queste lesioni aperte che non si rimarginano, problema che colpisce fra 60mila e 80mila persone in Piemonte. La richiesta è emersa nell'audizione di alcuni rappresentanti delle due associazioni oggi nella Commissione Sanità del Consiglio regionale.  "Le diverse cause che possono determinare l'arresto della cicatrizzazione - ha spiegato il dottor Elia Ricci - sono oltre 140, anche se le più frequenti sono le piaghe da decubito, le lesioni del piede diabetico e le ulcere vascolari. Il problema è diffuso ma l'investimento italiano per le medicazioni è molto ridotto, pari a 0,83 centesimi pro capite l'anno. Il Piemonte è sopra la media italiana, con 1,30 centesimi ma ancora sotto la media europea che supera i 2,5 euro".  Il Piemonte, è stato spiegato, ha già riconosciuto la visita vulnologica, e questo è un progresso. Spesso però i pazienti non sanno dove recarsi per le cure. Le associazioni chiedono quindi alla Regione un Piano diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), per predisporre il quale sono necessari due anni di lavoro. Ma l'Aiuc è disponibile, se c'è il mandato regionale, ad attivarsi immediatamente. Il Pdta, hanno spiegato gli auditi, "consentirebbe di definire un iter diagnostico e terapeutico riconosciuto e ridurrebbe i tempi di attesa per ricevere il giusto trattamento". (ANSA).
PL 29/01/2024 15:16
Blockchain Info: ---------------- ANSA_per_CONSIGLIO_REG_PIEMONTE
ANSA VALIDATION

 

clicca qui, per leggere l'articolo uscito sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte