AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ETS

VULNOLOGIA: UN APPROCCIO SPECIALISTICO A TUTELA DEL PAZIENTE FRAGILE ASSISITITO

Sede: Fondazione Castellini - Via Cavour, 21
Melegnano (MI)

Razionale

L’insorgenza di lesioni da pressione (LDP) è considerato uno degli esiti maggiormente sensibili nell’erogazione dell’assistenza. Nel processo di gestione delle LDP, dalla prevenzione alla scelta del trattamento, un aspetto particolarmente sfidante è rappresentato dalla capacità di differenziarle da altre tipologie di lesioni cutanee e di classificarle correttamente. Una classificazione e una differenziazione errate possono comportare un errato processo decisionale in termini di prevenzione e trattamento.

L’utilizzo di un approccio multidisciplinare è uno dei presupposti che può garantire un’efficace prevenzione delle Lesioni da Pressione affrontando il problema dai diversi punti di vista: clinico, farmacologico, nutrizionale ed assistenziale.

Le linee guida internazionali sottolineano che è necessario agire sui fattori di rischio agendo con comportamenti professionali basati su evidenze scientifiche e competenze nell’utilizzo corretto di dispositivi e superfici antidecubito per ridurre/eliminare le cause d’insorgenza.

Obiettivi

 

per maggiori informazioni contattare:

Fondazione Castellini Onlus
via Cavour 21, Melegnano (Mi)
Tel. 0298220181