AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

Angiologia, Arcispedale Santa Maria Nuova

La sezione AIUC Emilia Romagna è orgogliosa di vantare tra i membri del Consiglio alcuni tra i professionisti più qualificati della nostra Regione nell’ambito della cura delle ferite difficili.

Ciascuno ha competenze diverse e ruoli molto importanti all’interno della struttura in cui opera e in questa sezione del sito dedicheremo un po’ di spazio per presentare l’attività dei Centri in cui lavorano i Consiglieri AIUC Emilia Romagna.

Tra le strutture di riferimento in Emilia Romagna per tutto ciò che riguarda le diagnosi in urgenza della malattia tromboembolica venosa e della malattia aterotrombotica vi è il Reparto di Angiologia – Centro Ipertensione Arteriosa (SC di Medicina Interna II) dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dove lavorano i consiglieri AIUC Emilia Romagna Dott. Angelo Ghirarduzzi, specializzato in Cardiologia e Medicina Interna e Direttore della SC, e Morena Arduiniconsulente infermieristica Wound Care.

Il reparto di Angiologia ha una sezione di diagnostica vascolare US-Doppler  per la patologia venosa e arteriosa degli arti inferiori e superiori, per la patologia del circolo cerebrale (eco-Doppler TSA e Transcranico) e per la patologia dei grossi vasi addominali (in particolare nefropatia ischemica e ipertensione renovascolare). Qui viene effettuata anche attività di diagnostica strumentale come: Capillaroscopia, Ossimetria, Monitoraggio Pressorio 24 ore, Claudicometria. Questa fornisce supporto alla gestione integrata delle lesioni difficili presso l’ Ambulatorio dedicato “CAUV” (Centro Angiologico Ulcere Vascolari).

La SC è inserita all'interno del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità mediche. Consta di Area di Degenza Ordinaria (42 letti), Day Hospital (2 letti) e di Area ambulatoriale con Centro Ambulatoriale Ulcere Vascolari  che complessivamente effettua 40.000 prestazioni ambulatoriali all'anno.

 

ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA - IRCCSS AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA
SC di MEDICINA INTERNA II – ANGIOLOGIA- CENTRO IPERTENSIONE ARTERIOSA
DPT di MEDICINA INTERNA E SPECIALITA’ MEDICHE

Indirizzo
Viale Risorgimento n° 80, Reggio Emilia 42121

Contatti
Tel: 0522-296204

Fax: 0522-295740