AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

Le rubriche di AIUC ER

Stanno per partire le due nuove rubriche sul sito di AIUC Emilia Romagna dedicate ai professionisti che si occupano di curare le ulcere cutanee e che vogliono confrontarsi e scambiare esperienze e opinioni per crescere professionalmente grazie al confronto con i colleghi.

Nella rubrica "Discussione di casi clinici" Klarida Hoxha, infermiera specializzata in wound care presso il Centro Iperbarico Ravenna e vice coordinatore AIUC Emilia Romagna, affronterà e discuterà insieme ai lettori casi concreti di persone affette da ulcere cutanee e metterà a disposizione la sua esperienza per fornire indicazioni utili su come risolverli.

Ciascuno potrà proporre un caso da discutere e ricevere suggerimenti su diagnosi, terapie e medicazioni. Se volete un parere sulla situazione di un vostro paziente inviate il caso clinico all’indirizzo email aiucemiliaromagna@aiuc.it indicando:

  1. sesso del paziente
  2. età del paziente
  3. fattori di compromissione (diabete, ipertensione, cardiopatia, patologia reumatica, stile di vita, ecc..)
  4. rilevazione dati (pressione arteriosa, emoglobina, glicemia e, se possibile, pressione alla caviglia e ABI)
  5. medicazioni e trattamenti utilizzati sulla ferita

Nella rubrica "Revisione della letteratura" invece Rocco Amendolara, infermiere presso la AUSL di Modena e consigliere AIUC Emilia Romagna, riporterà e discuterà periodicamente gli aggiornamenti più importanti della letteratura scientifica in ambito vulnologico.

Presto sarà online il sito www.espertidivulnologia.it dove ritroverete tutti gli articoli pubblicati all’interno delle due rubriche. Qui verrà dato il via al confronto tra professionisti grazie alla possibilità di commentare tutti i contenuti.