AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

TPN per la cura di ferite acute e croniche

Il 28 novembre 2013 un gruppo multidisciplinare di esperti incaricati dalla Commissione Regionale Dispositivi Medici che opera in seno alla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna, ha pubblicato un importante documento sui criteri per l’uso appropriato della Terapia a Pressione Negativa nelle ferite acute e croniche.

Tra gli esperti coinvolti ci sono anche i Consiglieri Regionali AIUC Dott. Angelo Ghirarduzzi e Dott. Davide Melandri che hanno contribuito alla stesura del documento che approfondisce tutte le corrette modalità di applicazione della TPN per la cura delle ferite.

Scarica il documento in formato pdf.

Nel documento sono elancate le raccomandazioni per l’applicazione in caso di ferite acute come ferite traumatiche, ferite chirurgiche, addome aperto o fasciti necrotizzanti, ma anche in caso di ferite croniche come piede diabetico, lesioni vascolari, lesioni da pressione, deiscenze e ferite infette. Vengono inoltre approfondite le raccomandazioni per l’utilizzo in età pediatrica, le controindicazioni e i casi in cui è necessaria una limitazione d’uso o una sospensione.

Un dossier davvero ben fatto e utile per tutti i professionisti che si occupano quotidianamente di curare le ulcere cutanee. AIUC Emilia Romagna ne consiglia la lettura a tutti.