AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

News

Utilità clinica dei Fattori di crescita e Plasma ricco di piastrine

Traduzione a cura di Ilaria Succi (scarica QUI l’ articolo originale)

“Clinical Utility of Growth Factors and Platelet-Rich Plasma in Tissue Regeneration: A Review” Javier Ramos-Torrecillas, PhD; Elvira De Luna-Bertos, PhD; Olga García-Martínez, PhD; Concepción Ruiz, PhD; WOUNDS 2014;26(7):207-213

Centro Cura Ferite Difficili di Ravenna [Eccellenze in Emilia Romagna]

In Romagna si trova una delle eccellenze in Italia per la cura delle ulcere della pelle con difficoltà di cicatrizzazione: è il Centro Cura Ferite Difficili (CCFD), situato presso il Centro Iperbarico Ravenna.

L'importanza delle proteine nella cura delle ferite

Un’attenta valutazione e un adeguato apporto di proteine sono due elementi necessari per la guarigione delle ferite: ecco come aiutare i pazienti a conoscere il loro fabbisogno di proteine.

Curare l'ulcera vasculitica utilizzando un approccio olistico [Rubrica Casi Clinici a cura di Klarida Hoxha]

Paziente di 82 anni guarita grazie a un approccio olistico da un'ulcera vasculitica che la faceva soffrire da due anni.

Tempi di guarigione e sigarette? C'è una correlazione?

A quanto pare l'infezione aumenta nei pazienti fumatori dopo intervento di confezionamento di stomia e secondo uno studio pubblicato nel Journal of Gastrointestinal Surgery il fumo incrementa il rischio più del doppio.

Ulcere del piede diabetico: evento formativo AIUC - Emilia Romagna

Sabato 13 dicembre a Cotignola (RA) si è svolto il Convegno AIUC Emilia Romagna “L’iter diagnostico-terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico” in cui il tema del piede diabetico è stato affrontato sotto tutti i punti di vista: dalla diagnosi alle caratteristiche della lesione ulcerativa, dall’infezione alla terapia e all’organizzazione della cura.

L'angiografia, da strumento diagnostico a intervento terapeutico: intervista al Dott. Filippo Magnoni

Il Dott. Filippo Magnoni introduce l'argomento di cui parlerà nel corso del suo intervento al Convegno AIUC che si terrà domani, 13 dicembre, a Cotignola: l'angiografia, da strumento di diagnosi a intervento terapeutico.

Dal progetto Margherita al PDTA: intervista all'infermiera esperta in wound care Maria Dolores D'Elia

Intervista all'infermiera esperta in wound care Maria Dolores D'Elia, che in occasione dell'evento formativo AIUC del 13 dicembre racconterà il percorso della provincia di Bologna, dal progetto Margherita al PDTA.

Ecografia in vulnologia: cosa è utile sapere

L’ ecografia è un' indagine importante in Vulnologia. Sia del circolo arterioso, sia del circolo venoso. Ecco alcune spiegazioni utili.

Il ruolo del patologo in caso di osteomielite in paziente con piede diabetico: intervista al Dott. Morisi

Intervista al Dott. Claudio Morisi sul ruolo del patologo in caso di osteomielite in paziente con piede diabetico e sul suo intervento in occasione del Convegno AIUC "L'iter diagnostico-terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico" del 13 dicembre a Cotignola (RA) 

Il 13 dicembre a Cotignola il Convegno AIUC Emilia Romagna sul piede diabetico

Il 13 dicembre 2014 nella Clinica Maria Cecilia Hospital in via Corriera 1 a Cotignola (Ravenna) si terrà il Convegno "L’Iter diagnostico terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico” organizzato dall'AIUC Emilia Romagna.

Melanoma cutaneo: diagnosi e terapia

Il melanoma è una neoplasia maligna dei melanociti che compare prevalentemente sulla cute, ma può svilupparsi in altri sedi corporee come la mucosa orale e quella genitale, l’occhio, l’orecchio interno, il tratto gastroenterico e le leptomeningi.

Gestione dell'edema: l'importanza del bendaggio

Giovedì 27 settembre a Casalecchio di Reno (BO) si terrà il corso sulla gestione dell'edema e il suo trattamento.

Ulcera vasculitica: approccio olistico [Rubrica Casi Clinici a Cura di Klarida Hoxha ]

L'ulcera è un sintomo, non una malattina. Per questo motivo nel suo trattamento, accanto alle medicazioni topiche, riveste un ruolo importante la cura della patologia primaria che ne causa l'insorgenza. L'inquadramento della paziente dal punto di vista olistico ha portato come risultato la guarigione.

I principi del TIME per la valutazione della ferita

I principi del TIME per la valutazione della ferita: strumento pratico per assistere gli operatori nella gestione dei pazienti con ulcere.

ABC delle ulcere venose

L’ulcera venosa alle gambe è dovuta a un’ipertensione venosa sostenuta che deriva da insufficienza venosa cronica (IVC). In questo articolo fattori di rischio, caratteristiche, gestione e scelta della medicazione, prevenzione e mantenimento delle ulcere venose.

Terapia larvale per il debridment? Ecco le linee guida internazionali

La linea guida del NICE (National Institute for Health and Care Excellence) mette in evidenza la terapia larvale per il debridement.

Ulcere infiammatorie: le vasculiti

Le vasculiti sono causate da un’infiammazione dei vasi sanguigni della pelle con genesi solitamente immunologica e si presentano nella grande maggioranza dei casi in pazienti con malattie reumatiche. Questo articolo si presta a descrivere in maniera breve le caratteristiche principali di queste patologie.

Ulcere difficili? Paziente nefropatico e dializzato: impariamo a distinguere

Marianna Monducci, infermiera del Centro Iperbarico Ravenna, fa chiarezza sull'applicazione delle cure per guarire le ulcere cutanee in pazienti nefropatici e dializzati.

O.S.S.S. e Vulnologia? Professionalità e passione

Il ruolo del personale di supporto nella cura delle ferite difficili? Sono collaboratori, fondamentali e di grande professionalità. L' OSS/OSSS. Il braccio destro dell' infermiere.

Come lavare le ulcere? Doccia o pediluvio?

Pulizia delle ulcere croniche: è più indicata la doccia o il pediluvio? Secondo lo studio di Hitomi Sano e Shigeru Ichioka è meglio scegliere la doccia.

L'ulcera di Marjolin

L'ulcera di Marjolin è un tumore maligno che si sviluppa da ferite croniche. Quali sono i fattori di rischio? Come si diagnostica e come si previene? Lo spiega Klarida Hoxha del Centro Cura Ferite Difficili, Centro Iperbarico di Ravenna.

International Vascular Course: dal 7 al 9 novembre a Rimini

Dal 7 al 9 novembre al Centro Congressi Grand’Incontri di Rimini si terrà l’International Vascular Course organizzato dalla società italiana di diagnostica vascolare – GIUV

Vuoi associarti a AIUC? Ecco come fare

Tutte le istruzioni per chi vuole diventare nuovo socio o rinnovare la sua iscrizione all'AIUC

Biopsia delle ulcere: quando e come eseguirla?

Perché è importante eseguire la biopsia delle ulcere? Quando e come va eseguita? L'articolo a cura di Klarida Hoxha del Centro Cura Ferite Difficili, Centro Iperbarico di Ravenna

Linee Guida TPN: leggere in maniera intelligente

Le Linee Guida della regione Emilia Romagna  sui criteri per l’uso appropriato della Terapia a Pressione Negativa nelle ferite acute e croniche è un documento validissimo e molto prezioso nel suo elaborato. Attenzione però a leggere i dati in modo intelligente. Eccone un esempio

Report sull'incontro di prevenzione dell'11 ottobre: Fondazione Italiana Vascolare ONLUS

E' stato un successo la giornata di sabato 11 ottobre in Piazza Galvani a Bologna per la prevenzione vascolare organizzata dalla Fondazione Italiana Vascolare ONLUS. Hanno partecipato diversi professionisti tra cui uno dei nostri consiglieri regionali AIUC Emilia Romagna, dott. Filippo Magnoni.

Ulcere arteriose: che fare?

L’ulcerazione arteriosa è dovuta a un ridotto apporto di sangue arterioso all’arto inferiore e la causa più comune di questa malattia è la malattia aterosclerotica delle grandi e medie arterie. In questo articolo tutte le informazioni sulle ulcere arteriose con consigli sulla valtutazione e sugli accorgimenti per i pazienti.

Ulcera complicata da Stafilococco Aureo [Rubrica Casi Clinici a Cura di Klarida Hoxha]

Può un germe a livello oro-faringeo complicare un'ulcera distale? Se si tratta di Stafilococco Aureo si! La ferita risolta al Centro Cura Ferite Difficili di Ravenna

11 ottobre a Bologna la giornata di prevenzione vascolare

Nella giornata di sabato 11 ottobre in Piazza Galvani a Bologna si terrà la giornata di prevenzione vascolare organizzata dalla Fondazione Italiana Vascolare ONLUS e rivolta a tutti i cittadini bolognesi.

VALUTAZIONE E WOUND CARE DELLE USTIONI [Dott.ssa Antonella Frassetto]

La valutazione della gravità dell'ustione si basa su 4 criteri principali: Estensione, profondità, sede ed età. La Dott.ssa Antonella Frassetto spiega come procedere per la valutazione e la cura delle ustioni della pelle.

Vasculopatia distale degli arti superiori [Rubrica Casi Clinici a cura di Klarida Hoxha]

Paziente con acrocianosi agli arti superiori bilaterali e necrosi distale di tre dita in cura presso il Centro Cura Ferite Difficili di Ravenna è completamente guarito.

TPN e ulcere del piede in pazienti con diabete mellito [Revisione della Letteratura a cura di Rocco Amendolara]

Rocco Amendolara, Consigliere AIUC, inaugura la rubrica Revisione della Letteratura affrontando il tema della terapia a pressione negativa nel trattamento delle ulcere del piede in pazienti con diabete mellito.

I criteri per l'uso appropriato della Terapia a Pressione Negativa nelle ferite acute e croniche

L'interessante documento pubblicato il 28 novembre 2013 da un gruppo multidisciplinare di esperti incaricati dalla Commissione Regionale Dispositivi Medici che opera in seno alla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.

Ulcere multiple da pressione in paziente con paraplegia post-traumatica: 5 cose da fare per guarire [Rubrica Casi Clinici a cura di Klarida Hoxha]

Paziente giovane, paraplegico da 18 anni e affetto da ulcere da pressione.Dopo che 4 medici gli avevano dato come unica soluzione l'amputazione, al Centro Cura Ferite Difficili (Centro iperbarico di Ravenna) sta guarendo grazie a: trasfusione, antibiotici, TPN, OTI, innesto autologo.

 

 

Centro per la cura delle lesioni croniche di natura vascolare Ospedale Maggiore di Bologna [Eccellenze in Emilia Romagna]

AIUC Emilia Romagna presenta il Centro per la cura delle lesioni croniche di natura vascolare dell'Ospedale Maggiore di Bologna in cui lavora il Consigliere AIUC Emilia Romagna Dott. Filippo Magnoni.

Piede diabetico neuro-ischemico: rischio di amputazione [Rubrica Casi Clinici a cura di Klarida Hoxha]

Paziente curata presso il Centro Cura Ferite Difficili (Centro iperbarico Ravenna), per piede diabetico infetto, torna dopo 4 mesi dalla guarigione per rischio di amputazione all'altro piede. Grazie alla tempestiva collaborazione con Prof. Luca Dalla Paola si è evitato il peggio. 

Sabato 27 settembre riunione Coordinatori Regionali AIUC: inviateci il vostro contributo

La sezione AIUC Emilia Romagna invita tutti a dare il proprio contributo sui quattro argomenti all'ordine del giorno nella riunione Coordinatori Regionali AIUC di sabato 27 settembre.

Ustione termica [Rubrica Casi Clinici a cura di Klarida Hoxha]

Ustione termica (da vapore in sauna) dal 1° al 4° dito del piede destro in diabetico neuropatico. Le dita sono salve grazie alla tempestiva organizzazione delle cure.

 

Reparto di Angiologia, Arcispedale Santa Maria Nuova [Eccellenze in Emilia Romagna]

AIUC Emilia Romagna presenta il Reparto di Angiologia - Centro Ipertensione Arteriosa dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia in cui lavorano i consiglieri Dott. Angelo Ghirarduzzi e Morena Arduini.

Ulcera da stupefacenti [Rubrica Casi Clinici a cura di Klarida Hoxha]

Ulcera da stupefacenti curata con debridement, gel piastrinico, innesto eterologo/autologo e ossigeno terapia iperbarica: caso dal Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) del Centro Iperbarico di Ravenna.

Discussione di casi clinici e revisione della letteratura su AIUC Emilia Romagna

La sezione AIUC Emilia Romagna inaugura due nuove rubriche online: discussione di casi clinici a cura di Klarida Hoxha e revisione della letteratura a cura di Rocco Amendolara.

Prima Giornata Nazionale AIUC: l'innovazione nella riparazione tessutale

Il 26 e il 27 settembre a Roma, presso l’Auditorium del Seraphicum, si terrà la 1° Giornata Nazionale dell’AIUC,  uno degli appuntamenti più importanti per tutti coloro che si occupano di ulcere cutanee.

Il documento della Regione Emilia Romagna sulle medicazioni avanzate

Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche. Dalle evidenze della letteratura alla pratica quotidiana

Convegno AIUC Emilia Romagna sul piede diabetico

Il 6 dicembre presso il Maria Cecilia Hospital in via Corriera 1 a Cotignola (RA) si terrà il Convegno AIUC “L’iter diagnostico-terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico"