AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

STOP alle Lesioni da Pressione

Come ogni anno in questi giorni si celebra la giornata mondiale “STOP alle Lesioni da Pressione” promossa dalla Società Europea per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione. (European Pressure Ulcer Advisory Panel – EPUAP)

In tale occasione gli anni scorsi si avviavano una serie di iniziative formative ed informative atte a sensibilizzare non solo gli esperti professionisti in Wound Care e gli Operatori Sanitari impegnati alla cura delle lesioni da pressione,  ma anche le istituzioni pubbliche e private. Purtroppo la crisi pandemica sta modificando non solo le nostre abitudini, ha sospeso le attività formative frontali invitando al rispetto delle norme al fine di limitare quanto più possibile la propagazione del Covid-19.  Ha modificato le nostre relazioni e le nostre forme di comunicazione. La comunicazione digitale ha preso il sopravvento sostituendosi agli eventi residenziali.

AIUC il 19 novembre 2020 in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione delle lesioni da pressione, promuove la centralità del paziente nell’ambito del processo di prevenzione, cura e assistenza delle lesioni da pressione.  Un appuntamento importante per non dimenticare i pazienti con ulcere cutanee e le loro famiglie. Una patologia dolorosa, debilitante e  tendente a cronicizzarsi incidendo non solo  sui costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale ma anche la qualità della vita della persona con ulcere cutanee.  Aiuc (Associazione Italiana Ulcere Cutanee – onlus) ) e Simitu (Associazione per i Diritti dei pazienti affetti da ulcere cutanee) – “INSIEME” – PER RICORDARE COME LA PREVENZIONE risulti essere lo strumento di eccellenza per limitarne l’insorgenza.

 Prevenzione primaria, monitoraggio e sorveglianza sono le armi vincenti per contrastare i numeri impressionanti dei pazienti con ulcere da pressione. Le due Associazioni sono UNITE – nella campagna COVID19  “Non lasceremo nessuno soli” - al fine di garantire la presa in carico e fornire risposte adeguate ai bisogni dei pazienti con ulcere da pressione e i loro familiari. Per fronteggiare il disagio dei pazienti con LdP e dei loro familiari AIUC e SIMITU,“INSIEME”,  vogliono sostenere chi è in difficoltà mettendo a disposizione dei recapiti a cui chiedere consigli, quesiti medici e indicazioni sui centri specializzati per il trattamento delle lesioni da pressione o delle ulcere vascolari.

Per richiedere assistenza compila il form disponibile al link: http://www.simitu.it/consulenza-medica-legale

 E’ garantita la riservatezza dei dati nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa.                  

Il Coordinatore delle Sezioni Regionali AIUC  - Dr Francesco Giacinto