AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ETS

16° Forum Risk Management in Sanità

Il 16° Forum Risk Management in Sanità, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre, sarà un’importante occasione di confronto e condivisione tra tutti gli attori del sistema sanitario, gli argomenti centrali saranno:

Bilancio dei risultati.
Nelle attività di contrasto alla pandemia ed insegnamenti da trarne per la riorganizzazione dei servizi di cura e di assistenza.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A sette mesi dalla sua presentazione, monitoraggio dei primi risultati e presentazione dei programmi delle Regioni ed Aziende Sanitarie coerenti con gli obiettivi e gli investimenti previsti nel PNRR.

La nuova visione strategica.
Per il futuro della sanità basata sulla “salute come bene comune e benessere della collettività” e su sanità come motore per lo sviluppo della ricerca, dell’ innovazione, della transizione ecologica e digitale dell’economia.

I 12 argomenti nel programma del 16° Forum:

1) Servizi di prossimità: nuove strutture (1288 case di comunità, 380 ospedali di comunità), nuovi standard percorsi organizzativi per l’assistenza nel territorio fino a casa del paziente con il supporto della medicina digitale e della domotica.

2) Ospedale: sicuro, sostenibile, tecnologicamente avanzato. Sostituzione del parco tecnologico con più di 5 anni, nuovi reparti di terapie intensive e subintensive, digitalizzazione dei DEA e percorsi clinici ed assistenziali in ospedale e con il territorio.

3) Sviluppo della ricerca biomedica: e trasferimento nei percorsi di cura e di assistenza: nuovi farmaci e dispositivi per la gestione nel territorio delle malattie croniche e della long Covid – syndrom.

4) Forme avanzate di partnership pubblico-privato: le imprese come partner per il raggiungimento degli obiettivi di salute, nuovo procurement legato al “valore” ed alla valutazione dei risultati.

5) Formazione: sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali, manageriali per i professionisti della sanità.

6) L’importanza dei dati: rafforzamento delle infrastrutture tecnologiche per la raccolta, elaborazione, analisi dei dati. Fascicolo sanitario elettronico per favorire le informazioni e l’accesso ai servizi per i cittadini.

7) I professionisti produttori di salute: valorizzazione dei ruoli, delle professionalità, del lavoro in equipe; l’importanza dei saperi scientifici e professionali per rifondare il sistema sanitario; il “valore” della relazione con il paziente.

8) La sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari: ripensare le strategie di risk management dopo la lezione della pandemia, sicurezza delle cure nel territorio, nuova governance aziendale e coordinamento di tutti i percorsi di sicurezza.

9) Prevenzione: sanitaria, ambientale, climatica, la prevenzione alla luce delle campagne vaccinali, i nuovi piani di prevenzione delle Regioni ed Aziende Sanitarie.

10) Prevenzione e controllo delle infezioni: tecnologie e soluzioni per la sanificazione degli ambienti e per la protezione degli operatori, piano straordinario di formazione su infezioni ospedaliere, ricerca ed innovazione per il controllo delle infezioni.

11) La “Persona”: responsabile del suo percorso di cura, l’informazione appropriata: i diritti e le responsabilità. L’attuazione e la presa in carico della “persona” anziana, fragile, disabile, vulnerabile.

12) Post Covid-syndrom: le conseguenze post Covid sull’equilibrio fisico e psichico della persona, i disturbi neurologici e mentali, lo studio dei fenomeni e le soluzioni.

 

Segreteria Organizzativa: segreteria@forumriskmanagement.it

+ 39 0575 408673 - + 39 0575 20394

Segreteria partecipanti: iscrizioni@forumriskmanagement.it