AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

Progetto Mauc

Il progetto MAUC rappresenta l’ultimo anello di un percorso iniziato con i progetti: SIUC, SILP e QUALITY OF LIFE STUDY IN WOUND CARE.  Progetti di AIUC, a cui tutti noi abbiamo dedicato tempo ed energie, riuscendo per ogni progetto a raccogliere dati molto interessanti e utili a farci comprendere molti aspetti dei modelli socio-assistenziali che gravitano nel mondo del Wound Care.  Abbiamo meglio compreso quelli che sono i bisogni assistenziali dei pazienti affetti da LCC e le carenze strutturali che sono presenti nel nostro SSN.

Carenze che nascono dal mancato inserimento della cura dei pazienti affetti da ulcere cutanee nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Queste considerazioni ci hanno indotto ad elaborare il progetto SOS (Studio Organizzazione Sanitaria) che ha l’obiettivo di indagare sul livello di organizzazione sanitaria presente nel nostro Paese.  I dati emersi, anche se in maniera parziale, evidenziano una forte carenza di percorsi assistenziali efficaci ed efficienti nella cura dei pazienti affetti da LCC. Al tempo stesso, i dati elaborati dal Ministero della Salute evidenziano un limitato utilizzo delle medicazioni avanzate durante il percorso di cura di questi pazienti; nonostante le Regioni bandiscano gare per la l’acquisto e la fornitura di medicazioni avanzate. 

PERCHE’ QUESTO SCARSO UTILIZZO?

Per meglio comprenderne le ragioni, AIUC ha deciso di iniziare questo percorso di conoscenza, valutando il grado di competenza dei suoi iscritti nell’utilizzare le Medicazioni Avanzate. Una scelta di serietà, necessaria per potere ricercare in maniera corretta e non pregiudizievole, le cause che determinano lo scarso utilizzo. 

IL PROGETTO MAUC HA QUESTO PRECISO OBIETTIVO

Sicuri che abbiate compreso le ragioni che sono alla base del progetto, si auspica un’ampia adesione.

IL PROGETTO È ESCLUSIVAMENTE RISERVATO AI SOCI AIUC.

Il MAUC, come gli altri progetti di AIUC, si basa sulla compilazione di un questionario in formato elettronico, collocato su una piattaforma di proprietà di AIUC.

Prima di procedere è necessario leggere le modalità tecniche di compilazione del questionario.

Accedi per partecipare al progetto