AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

Centro cura delle lesioni croniche di natura vascolare

Il Centro per la cura delle lesioni croniche di natura vascolare dell’Ospedale Maggiore di Bologna è tra le principali strutture di riferimento in Emilia Romagna per la cura di questo tipo di patologie. Qui lavora il Consigliere AIUC Emilia Romagna Dott. Filippo Magnoni, speialista in Chirurgia Vascolare, referente per l'organizzazione ambulatoriale dell'UOS di chirurgia Vascolare e responsabile della struttura.

Il Centro si occupa non solo della normale attività di visita clinica e diagnostica, ma anche di valutare e trattare i pazienti con ulcere cutanee di natura vascolare collaborando con le UU OO di diabetologia, ortopedia, dermatologia, medicina  nutrizionale, radiologia interventistica, centro trasfusionale AVIS  dell'USL di Bologna, Centro Iperbarico di Quarto Inferiore e Banca  della cute di Cesena. 
 

Il Centro per la cura delle lesioni croniche di natura vascolare ha sede direttamente  negli ambulatori dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Maggiore di Bologna   che segue la prevenzione, la diagnostica precoce e la cura delle malattie circolatorie. Il reparto fa parte del Dipartimento Chirurgico e svolge attività di diagnosi e cura per le patologie vascolari, curando in particolar modo le malattie che possono essere trattate chirurgicamente sia con tecniche "open", sia endovascolari e mininvasive. Segue la loro evoluzione pre e post operatoria ed assicura il follow-up dei trattamenti medico e chirurgico ai pazienti trattati, mediante la struttura ambulatoriale.

Responsabile diretta di costruire ed attuare il "progetto terapeutico" sulla lesione ulcerativa è l'infermiera esperta in lesioni di natura vascolare Sabrina Mazzanti che lavora in equipe con i medici dell'Unità Operativa ed in collaborazione , grazie ad una  agile rete di comunicazione, con gli infermieri dei distretti territoriali e domiciliari dell'Azienda Usl, cui i pazienti vengono affidati superata la fase "critica" della lesione e della patologia causale. A breve il centro entrerà in rete con gli ambulatori infermieristici di secondo livello previsti dal PDTA ulcere dell'Azienda USL. I principi cardine del centro sono l'alleanza terapeutica fra paziente e personale Sanitario, il "progetto terapeutico" ed in particolare il concetto di  lesione cutanea non come patologia ma come sintomo.

CENTRO PER LA CURA DELLE LESIONI CRONICHE DI NATURA VASCOLARE

Indirizzo
Largo Nigrisoli, 2 - 40133 - Bologna

Contatti 
Tel: 0516 478623
Email: ulcerevascolari.amvas@ausl.bologna.it.