AIUC - ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS

PAUC - Progetto Alfabetizzazione Ulcere Cutanee

In Italia le lesioni cutanee croniche affliggono oltre 2 milioni di persone con un progressivo aumento legato all’invecchiamento della popolazione ma con l’interessamento anche dell’età pediatrica con circa 30.000 bambini. In Europa sono colpiti più di 10 milioni di cittadini.

Nella stragrande maggioranza dei casi le lesioni croniche cutanee sono espressione e complicanze di patologie. Una gran parte delle LCC potrebbero essere evitate mediante una corretta informazione sulla prevenzione di queste patologie indirizzata ai cittadini associata ad una sensibilizzazione dei sanitari sulle metodologie comunicative tra medico e paziente.

Sulla base di questi intenti nasce, la campagna di “Alfabetizzazione Sanitaria (Health Literacy) nel Wound Care” rivolta ai cittadini, ai sanitari e alle Aziende Sanitarie, patrocinata da AIUC con il supporto della Simitu.

La campagna intende potenziare la capacità, che hanno i cittadini, di ottenere, comprendere ed elaborare informazioni relative alla salute e ai servizi al fine di assumere decisioni appropriate per mantenere uno stato di salute ottimale.

Per maggiori informazioni e sfogliare la "Piccola guida per pazienti affetti da ulcere cutanee", visita il sito www.salvamilapelle.it